Il mistero del fondo Europa Immobiliare 1

Poche soddisfazioni e tante disavventure per coloro che hanno sottoscritto in passato i fondi immobiliari, una saga che adesso si arricchisce di un nuovo episodio di risparmio tradito legato a Europa Immobiliare 1.

I fondi immobiliari sono stati frequentemente collocati presso il retail più inconsapevole come un’alternativa a basso rischio all’acquisto di un appartamento da mettere a reddito.

Purtroppo non si tratta di un investimento di questo tipo e i prezzi di mercato di questi fondi sono ben più bassi di quelli di collocamento, con i valori di bilancio che tendono a convergere verso i primi piuttosto che su quelli di carico.

I risparmi “congelati”

Europa Immobiliare 1, in fase di avanzata liquidazione, doveva rimborsare l’ultima tranche di capitale ai sottoscrittori e purtroppo il giorno stesso il procedimento è stato bloccato a causa di un accertamento fiscale.

Il fondo, al fine di ottimizzare fiscalmente la gestione degli immobili esteri, ha costituito un veicolo nel Jersey che controllava, a sua volta, altri fondi e società che contenevano dei cespiti in Svezia, nel Regno Unito e in Olanda. Sembrerebbe che l’accertamento riguardi esattamente questa operatività.

Ricordiamo come il fondo, collocato tramite Banco Posta, abbia prodotto risultati molto negativi ai risparmiatori, talmente drammatici che la controllata della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha dovuto promettere un risarcimento ai sottoscrittori. Non per tutti ma solo per coloro che sono rimasti clienti di Banco Posta.

In precedenza il player era intervenuto a tutelare i propri clienti che si erano avventurati a sottoscrivere il fondo chiuso immobiliare Invest Real Security, episodio che si era concluso in modo ancora più amaro per i risparmiatori.

Dinamica di borsa del fondo considerando dividendi e rimborsi di capitale avvenuti nel tempo.

La nostra analisi mensile su PLUS

Nella consueta analisi mensile apparsa sul Sole 24 Ore abbiamo anche approfondito le ultime news sui fondi immobiliari che raramente forniscono un incoraggiamento per i sottoscrittori iniziali.

Leggi articolo completo: L’analisi mensile dei fondi immobiliari

 

Marcello Rubiu

Marcello Rubiu

Sono laureato in Scienze Statistiche e in Economia e Commercio alla Università Cattolica di Milano. Dopo un esperienza nel comparto industriale mi occupo di investimenti dal 1999 e sono socio fondatore di Norisk.