Il peso delle commissioni sul bond BPM

Il risparmiatore interessato a investire in un’obbligazione in collocamento dovrebbe essere consapevole che, quasi sempre, dovrà corrispondere all’emittente delle commissioni, che possono essere elevate e non sempre dichiarate. L’incidenza degli oneri di collocamento è particolarmente sentita, vista la discesa dei rendimenti di mercato avvenuta negli ultimi anni e questo prelievo determina una riduzione rispetto al rendimento che si otterrebbe qualora il bond fosse venduto a valori di mercato. È quindi importante che l’investitore verifichi quale sia la remunerazione offerta sui titoli quotati. Un esempio rappresentativo è costituito dal bond BPM Tasso fisso 2015/2020 1%.

L’obbligazione in collocamento della Popolare di Milano (ISIN IT0005137192) ha una durata quinquennale e corrisponderà cedole annue pari all’1%. La lettura del prospetto informativo fa emergere commissioni e spese pari al 5,23% del valore nominale: in pratica, indebitarsi con i risparmiatori consente all’istituto di guadagnare l’1,03% all’anno. Sul mercato secondario è negoziato un bond della Popolare di Milano, per istituzionali, che offre il 2,37% su una scadenza più breve (01/2019).

Un altro aspetto penalizzante è la mancata quotazione dello strumento in collocamento in Borsa. Banca Akros, appartenente al medesimo gruppo, opererà in qualità di internalizzatore sistematico, che significa che proporrà prezzi in acquisto/vendita. Infine l’emittente risulta speculativo ed è soggetto a un sostanziale rischio di credito per Moody’s, che diventa elevato per S&P. I risparmiatori devono considerare opportunamente che l’approvazione della norma sul “bail-in” rimuoverà la tacita assicurazione che lo Stato intervenga a soccorrere le banche in difficoltà.

 

Leggi l’articolo completo

 

Marcello Rubiu

Marcello Rubiu

Sono laureato in Scienze Statistiche e in Economia e Commercio alla Università Cattolica di Milano. Dopo un esperienza nel comparto industriale mi occupo di investimenti dal 1999 e sono socio fondatore di Norisk.