ETF Advisory

La crescita del numero e della complessità dei prodotti richiede un processo di analisi sistematica tra le varie opportunità disponibili.

Il mercato degli ETF è cresciuto in modo esponenziale negli USA e in Europa coprendo tutte le asset class e innumerevoli tematiche di investimento.

Gli investitori istituzionali per operare con questi strumenti devono poter disporre di risorse interne per effettuare uno screening tra quasi 5000 strumenti quotati nelle diverse borse mondiali.

Tra i vari criteri di scelta che si devono debitamente considerare il processo deve partire dall’approfondimento sull’indice sottostante.

Ad esempio per investire nell’azionario USA è meglio focalizzarsi su strumenti focalizzati su Total market oppure nel Broad market?

Quali sono le differenze tra gli indici che replicano questi mercati in termini di esposizione ai fattori di rischio?

Quanti ETF sono disponibili quali offrono un mix costi, qualità di indexing migliori, considerando anche il rischio annidato proprio nel tipo di replica?

Quali sono i rischi che caratterizzano il funzionamento dei vari strumenti?

Vi sono degli aspetti qualitativi da considerare come la trasparenza nel funzionamento e il “lag” esistente tra lo stacco e il pagamento dei dividendi?

Norisk vi affianca nella scelta di questi strumenti aiutandovi a rispondere a questi interrogativi ma soprattutto ad implementare le vostre strategie di portafoglio utilizzando i migliori strumenti disponibili.