Carlo Mazzola: commento alla situazione dei mercati finanziari

Carlo Mazzola: commento alla situazione dei mercati finanziari

Carlo Mazzola, presidente di Norisk, è stato ospite della trasmissione Report su Class CNBC in data 11 novembre. Argomenti del giorno il tracollo del petrolio, la pubblicazione delle trimestrali e le conseguenze del direct access tra le borse di Hong Kong e di Shanghai-Shenzhen.

Il primo argomento trattato è il tracollo del prezzo del petrolio, con il conseguente effetto domino sull’economia. Alcuni Paesi traggono beneficio dalla discesa del prezzo dell’oro nero, ma per altri, gli esportatori di greggio, ne derivano grandi problemi, in particolare per quelli dai bilanci più deboli.

Arrivano notizie incoraggianti dalla pubblicazione dei risultati trimestrali delle società: diverse imprese quotate battono le stime di mercato, anche grazie alle basse aspettative degli analisti sui risultati economici.

Torna poi l’interesse per il comparto bancario: dopo i risultati trimestrali, Monte dei Paschi viene promossa degli analisti, nonostante la bocciatura subita negli stress test di BCE ed EBA. Secondo Mazzola, diversi istituti, dopo le forti perdite subite negli ultimi anni, forniscono prospettive di crescita, accompagnate però ad un profilo di rischio piuttosto aggressivo.

Continua infine il processo di liberalizzazione finanziaria in Cina, il “direct access” tra la borsa di Hong Kong e i listini situati sulla terra ferma ridurrà i vincoli esistenti per investire nel mercato azionario.

 

Carlo Mazzola (Norisk) @Class CNBC, 14/11/2014
(cliccare sul’immagine per visualizzare il video)

carlo_mazzola

 

Marcello Rubiu
marcello.rubiu@norisk.it

Sono laureato in Scienze Statistiche e in Economia e Commercio alla Università Cattolica di Milano. Dopo un esperienza nel comparto industriale mi occupo di investimenti dal 1999 e sono socio fondatore di Norisk.