Carlo Mazzola: la moralità nelle attività economiche e finanziarie

Carlo Mazzola: la moralità nelle attività economiche e finanziarie

Carlo Mazzola, presidente di Norisk, ospite della trasmissione sul TGR Lombardia commenta il discorso del Cardinale di Milano Angelo Scola, soffermandosi sulla moralità nelle attività economiche e finanziarie.

La depressione economica che ha colpito il nostro Paese ha avuto notevoli ripercussioni sui cittadini, che devono affrontare un ridimensionamento del tenore di vita e l’innalzamento dell’incertezza nei confronti del futuro. Le difficoltà monetarie hanno un pesante riflesso nella vita quotidiana delle persone, contribuendo a degenerare anche le altre sfere, quelle più importanti, dell’esistenza umana. Il discorso dell’Arcivescovo parte dalla situazione milanese ma è purtroppo estendibile all’intera Penisola, dove anzi la situazione risulta anche più grave di quella ravvisabile in Lombardia.
Carlo Mazzola, con un recente passato da professore di Economia Politica presso l’Università Cattolica, affronta questioni che non riguardano le persone che si affidano quotidianamente ai nostri servizi professionali ma piuttosto i cittadini meno fortunati , i quali necessitano di aiuti concreti da parte delle autorità che dovrebbero affiancarsi a quanto già fatto dal mondo delle associazioni.
Il recupero delle attività finanziarie, che ha coinvolto anche quelle domestiche, non è stato accompagnato da una ripresa della “main street”, ovvero dell’economia reale, quella in grado di consentire agli individui di lavorare e svolgere una vita dignitosa.
Mazzola puntualizza come la situazione attuale sia paradossale a Milano: vi sono tante persone prive di alloggio eppure i livelli di sfitto risultano molto elevati, tantissime persone non hanno un lavoro ma al tempo stesso sono numerose le posizioni vacanti per cui non si riesce a trovare persone con preparazione adeguata. Quella purtroppo richiesta attualmente dal mercato.

 

(cliccare sull’immagine per visualizzare il video)

Mazzola_discorso_Scola

 

Marcello Rubiu
marcello.rubiu@norisk.it

Sono laureato in Scienze Statistiche e in Economia e Commercio alla Università Cattolica di Milano. Dopo un esperienza nel comparto industriale mi occupo di investimenti dal 1999 e sono socio fondatore di Norisk.