Dividendi generosi nei settori ciclici

Dividendi generosi nei settori ciclici

La ricerca di una remunerazione dagli investimenti sotto forma di dividendi azionari è divenuta di particolare interesse in un momento storico dove i flussi cedolari derivanti dagli investimenti obbligazionari si sono ridotti fino ad azzerarsi.

Sul mercato sono acquistabili strumenti che replicano indici differenti, ma tutti orientati verso la massimizzazione dei flussi di dividendi. Le metodologie applicate nell’elaborazione delle strategie vanno anche ad appurare la qualità e la sostenibilità dei proventi distribuiti. Fra i vari strumenti sono osservabili performance differenti, che riflettono le differenze fra queste metodologie nell’assegnazione dei pesi ai singoli titoli, nell’esposizione settoriale e geografica.

I titoli più rappresentativi di questa strategia sono Taiwan Semiconductor Manufactoring ( il colosso taiwanese dei semiconduttori), Microsoft ed Exon Mobil.

Questa strategia nell’ultimo triennio non ha premiato rispetto all’andamento dei mercati nel loro insieme, ma nel futuro è possibile che il mercato torni a premiare i player dei settori ciclici in grado di pagare dividendi generosi.

Stefano Sanna
stefano.sanna@norisk.it