Fondi chiusi immobiliari: tra rimborsi e scambi altalenanti

Fondi chiusi immobiliari: tra rimborsi e scambi altalenanti

Atlantic 1 ha comunicato di aver sottoscritto il contratto definitivo di vendita per il cespite sito in Piazza Cavour a Milano, uno dei pochi trophy asset presenti nei patrimoni dei fondi chiusi immobiliari quotati su Borsa Italiana. Il valore di realizzo (175 mln€) è superiore del 34% rispetto all’ultima valorizzazione di bilancio.

Il fondo Beta ha invece proceduto alla distribuzione dell’ultimo rimborso di capitale (6 euro pro-quota), somme riconducibili ad alcune poste non direttamente collegate agli immobili venduti. La società provvederà all’annullamento delle quote e alla chiusura del rapporto nel dossier titoli degli investitori.

Valore Immobiliare Globale, al fine di procedere senza pressioni alla liquidazione dell’ultimo immobile presente nel patrimonio, ha annunciato il ricorso al “Periodo di Grazia”, spostando la scadenza del fondo al 31/12/2022.

Securfondo ha inoltre comunicato di procedere ad un rimborso di capitale di 85 euro pro-quota, andato in pagamento in data 25/11/2019.

I fondi immobiliari, dopo un 2019 molto brillante, da qualche tempo hanno iniziato a subire qualche debole correzione, mantenendo però il guadagno da inizio anno vicino al 27%.

E’ da segnalare la correzione di Immobiliare Dinamico (-1,33%) avvenuta con volumi superiori alla norma, come il rinnovato l’interesse su Atlantic 1 (+2,8%), che è ritornato sopra i 300 euro pro-quota. Gli scambi sono risultati nuovamente vivaci anche su Opportunità Italia che, nonostante il recupero ottenuto, continua a registrare uno sconto rispetto al NAV prossimo al 56%.

Stefano Sanna
stefano.sanna@norisk.it