25 Lug Fondo pensione: come sceglierlo e come funziona
Cos’è il fondo pensione e perché è così comune oggi?
Il fondo pensione consente una maggior sicurezza per il futuro economico permettendo di colmare il divario tra reddito percepito e la pensione spettante. Rappresenta un prodotto di risparmio importante nonché un’occasione di investimento. Permette di integrare la pensione erogata dagli enti previdenziali (Inps) con del capitale supplementare (tramite versamenti volontari, o del datore di lavoro, o sul TFR) che matura interessi fino al raggiungimento dell’età pensionabile. Tutti i fondi pensione sono sottoposti alla vigilanza del COVIP (Commissione di Vigilanza sui fondi Pensione).
Quanti tipi di fondi pensione esistono?
Esistono molteplici tipi di fondi di pensione.
- Fondi pensione chiusi: accessibili solo a specifiche categorie professionali o dipendenti di una singola grande azienda.
- Fondi pensione aperti: accessibili a tutti, in modo individuale o collettivo, senza distinzione fra categorie di lavoratori e fra lavoratori e non lavoratori; istituiti presso banche, imprese di assicurazioni, società di gestione del risparmio (SGR) e società di intermediazione mobiliare (SIM). I fondi sono protetti con patrimonio separato e sono protetti in caso di fallimento della società.
- Fondi pensione preesistenti: sono fondi collettivi la cui adesione dipende da contratti aziendali.
Inoltre, esistono anche soluzioni assicurative come il piano pensionistico individuale (PIP) e un contratto assicurativo sulla vita con finalità previdenziale accessibili a tutti, compresi i non lavoratori.
Funzionamento del fondo pensione
Come vengono investiti i contributi nei fondi pensione:
- Nei fondi pensioni chiusi: l’investimento nei mercati finanziari del patrimonio è affidata a professionisti autorizzati come società di gestione del risparmio, compagnie assicurative o banche.
- Nei fondi pensionistici aperti o PIP: l’investimento è realizzato direttamente dall’istituzione finanziaria che ha creato il fondo o PIP.
Ad ogni aderente sono offerte diverse linee di investimento:
- Garantite, garanzie di rendimento minimo;
- Obbligazionarie o miste, obbligazioni o ETF misti;
- Bilanciate tra azionario e obbligazionario;
- Azionario
Quanto conviene versare in un fondo pensione
I fondi pensione permettono anche di accedere a vantaggi fiscali. Infatti, nel corso dell’accumulo si possono dedurre fino a 5.164,57 euro annui dal reddito. Facciamo un esempio: una persona ha un reddito imponibile di 60.000 Euro lordi e ha versato 4.000 Euro in un fondo pensione. Nell’anno fiscale pagherà le tasse su 56.000 Euro (60.000-4.000) risparmiando quindi il 43% (aliquota che si applica sopra i 50.000 Euro) su 4.000 Euro. Naturalmente quello che viene “risparmiato” oggi d’imposta verrà recuperato al momento dell’erogazione della pensione da parte del fondo.
È possibile spostare il TFR dall’azienda al fondo pensione?
Il conferimento del TFR pregresso è possibile attraverso un accordo tra dipendente e lavoratore secondo questo schema:
- Se lavori in un’azienda con più di 50 dipendenti può andare al fondo solo il TFR accumulato prima del 2007, mentre quello successivo no;
- Se lavori in un’azienda con meno di 50 dipendenti la risposta è positiva ma solo dopo l’accordo con il datore di lavoro.
In caso di morte prematura si paga l’imposta di successione sul fondo pensione “ereditato”?
Come specificato da una circolare dell’agenzia delle entrate del 18/12/2007 le prestazioni erogate agli eredi o beneficiari sono escluse dall’applicazione dell’imposta di successione.
Come e quando riscattare totalmente il capitale versato
Il riscatto totale, ovvero la liquidazione totale, pari al 100% della pensione integrativa, può essere richiesto quando il detentore del piano pensionistico è disoccupato da più di 48 mesi oppure in caso di invalidità permanente, dimissioni, licenziamento, decesso del titolare e se sussiste un cambio contrattuale sul piano lavorativo.
Piano pensionistico individuale: tutti i motivi per cui dovresti valutare la pensione integrativa
Oltre ai benefici fiscali, i fondi pensione offrono una notevole flessibilità, consentendo di scegliere liberamente i contributi e di aderire o trasferirsi senza restrizioni. Permettono inoltre di richiedere anticipazioni fino al 75% e offrono la possibilità di riscatto. Infine, garantiscono tutele segregative per gli investitori, rendendoli non aggredibili, e sono sottoposti alla stretta vigilanza della COVIP.
Per una consulenza personalizzata sulla gestione del vostro patrimonio, rivolgetevi a Norisk. I nostri esperti sono pronti a fornirvi le migliori soluzioni per ottimizzare i vostri investimenti e garantirvi una maggiore sicurezza finanziaria. Non esitate a contattarci per scoprire come possiamo aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi economici con strategie su misura.