
16 Apr Il mistero del fondo Europa Immobiliare 1
Poche soddisfazioni e tante disavventure per coloro che hanno sottoscritto in passato i fondi immobiliari, una saga che adesso si arricchisce di un nuovo episodio di risparmio tradito legato a Europa Immobiliare 1.
I fondi immobiliari sono stati frequentemente collocati presso il retail più inconsapevole come un’alternativa a basso rischio all’acquisto di un appartamento da mettere a reddito.
Purtroppo non si tratta di un investimento di questo tipo e i prezzi di mercato di questi fondi sono ben più bassi di quelli di collocamento, con i valori di bilancio che tendono a convergere verso i primi piuttosto che su quelli di carico.
I risparmi “congelati”
Europa Immobiliare 1, in fase di avanzata liquidazione, doveva rimborsare l’ultima tranche di capitale ai sottoscrittori e purtroppo il giorno stesso il procedimento è stato bloccato a causa di un accertamento fiscale.
Il fondo, al fine di ottimizzare fiscalmente la gestione degli immobili esteri, ha costituito un veicolo nel Jersey che controllava, a sua volta, altri fondi e società che contenevano dei cespiti in Svezia, nel Regno Unito e in Olanda. Sembrerebbe che l’accertamento riguardi esattamente questa operatività.
Ricordiamo come il fondo, collocato tramite Banco Posta, abbia prodotto risultati molto negativi ai risparmiatori, talmente drammatici che la controllata della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha dovuto promettere un risarcimento ai sottoscrittori. Non per tutti ma solo per coloro che sono rimasti clienti di Banco Posta.
In precedenza il player era intervenuto a tutelare i propri clienti che si erano avventurati a sottoscrivere il fondo chiuso immobiliare Invest Real Security, episodio che si era concluso in modo ancora più amaro per i risparmiatori.
La nostra analisi mensile su PLUS
Nella consueta analisi mensile apparsa sul Sole 24 Ore abbiamo anche approfondito le ultime news sui fondi immobiliari che raramente forniscono un incoraggiamento per i sottoscrittori iniziali.
Leggi articolo completo: L’analisi mensile dei fondi immobiliari