Ruolo della pianificazione finanziaria familiare

No Risk e pianificazione finanziaria familiare

Ruolo della pianificazione finanziaria familiare

La pianificazione finanziaria familiare è un processo che consente di gestire in modo efficace il patrimonio di una famiglia, trattandolo con la stessa attenzione e strategia di una vera e propria azienda.
Questo approccio non solo aiuta a prendersi cura di tutti gli aspetti finanziari della vita quotidiana, ma consente anche di raggiungere obiettivi specifici e rilevanti per il benessere della famiglia, come garantire la sicurezza economica dei propri cari, risparmiare in modo intelligente e pianificare investimenti per il futuro. Oltre a permettere di affrontare imprevisti con maggiore serenità, la pianificazione finanziaria fornisce una solida base per realizzare progetti di vita e affrontare le sfide economiche a lungo termine. 

Quali sono gli obiettivi della pianificazione finanziaria familiare? 

Occorre mappare tutte le entrate, le uscite, l’attivo e il passivo della famiglia avendo particolare attenzione alla composizione del nucleo familiare. È banale, ad esempio, constatare come la progettazione di vita di una coppia con 2 figli o di un single sia diametralmente opposta. 

Quali sono le fasi della pianificazione finanziaria familiare? 

La pianificazione finanziaria familiare è un processo fondamentale per garantire stabilità economica nel lungo periodo. Organizzare le risorse in modo efficace permette di gestire al meglio le entrate e le spese, raggiungendo così obiettivi finanziari comuni. Ma quali sono le fasi principali di questo percorso? 

Analisi situazione patrimoniale 

La prima fase consiste in un’analisi della situazione economico-patrimoniale complessiva, la copertura dai rischi e se esiste un equilibrio tra tutte queste grandezze. Questo include le risorse liquide come conti correnti, le risorse immobiliari come la casa di residenza e altre proprietà e gli accantonamenti a lungo termine come i fondi pensione.
Dopo una prima analisi quantitativa si interrogano le persone in merito ai loro obiettivi di vita a 360 gradi.
Si valuta che gli obiettivi siano compatibili con le risorse e poi si progetta un percorso di vita insieme valutandone la compatibilità con le risorse a disposizione. 

Analisi reddituale 

In questa fase si verifica se il reddito dell’individuo e/o della famiglia siano sufficienti e adeguati al mantenimento del tenore di vita o se, in caso contrario, si erodano delle risorse patrimoniali pregresse o si accenda del debito per spese correnti. 

Investimenti strategici e temporali 

Quando il reddito annuo supera le spese ci troviamo in una situazione di surplus (risparmio) che può essere utilizzato per investire e/o per accrescere investimenti già in corso. L’orizzonte temporale di qualsiasi percorso d’investimento è funzione dell’esigenza che si cerca di soddisfare (come ad esempio: finanziare gli studi universitari dei figli o assicurarsi un reddito aggiuntivo in futuro).

Diversificazione degli investimenti 

La diversificazione è un concetto base nella gestione dei propri risparmi che prevede di non mettere tutti i soldi in un singolo asset, ma di distribuire le risorse in modo equilibrato su asset diversi e poco correlati tra loro. Questo permette di realizzare investimenti sicuri  riducendo il rischio che tutti gli investimenti aumentino o diminuiscano di valore contemporaneamente.

Gestione del debito 

Il debito è un’altra componente fondamentale nella pianificazione finanziaria familiare ma bisogna sempre fare attenzione a quanto si prende in prestito e a quali condizioni. Ha senso indebitarsi per l’acquisto di beni durevoli, come una casa, mentre è meglio evitare il debito per coprire spese quotidiane o eccessive, come prestiti al consumo o carte di credito.

Protezione del capitale umano e fisico 

Si parte dal presupposto che la persona in età lavorativa generi reddito e qualora fosse impossibilitato a lavorare o venisse a mancare sarebbe un serio problema in caso di coppia e/o figli. Come tutelare le persone che restano dalla mancanza improvvisa di reddito? In questi casi è importante considerare con attenzione polizze assicurative come quelle sulla vita (TCM), sulla non autosufficienza (LTC) o contro l’invalidità.

Pianificazione del passaggio generazionale. 

Come fare a tramandare capitale, asset vari in modo chiaro, legittimo, efficiente prendendo decisioni in anticipo per evitare problemi in futuro? Ogni famiglia, soprattutto quando ci sono più figli, dovrebbe pianificare per tempo come la distribuzione delle risorse, in modo che vengano tramandate senza rischi futuri. 

 

A chi è utile la pianificazione finanziaria familiare? 

La pianificazione finanziaria è utile a tutte le famiglie, indipendentemente dalla loro situazione economica: per quelle un reddito medio-basso rappresenta una guida per ottimizzare le risorse e prevenire situazioni di indebitamento; mentre per chi ha un reddito elevato, consente di pianificare investimenti più complessi e di gestire al meglio il patrimonio. Trattandosi di una questione delicata, è fondamentale richiedere la consulenza finanziaria di esperti per un supporto professionale nella gestione del tuo patrimonio.

L’importanza di pianificare per il futuro 

Per concludere, la pianificazione finanziaria familiare non riguarda solo il presente, ma anche il futuro. Creare e seguire un piano finanziario significa garantire sicurezza economica per tutti i membri della famiglia e affrontare con maggiore tranquillità le sfide finanziarie con l’obiettivo di proteggere il benessere finanziario della famiglia. 

Andrea Boffa
andrea.boffa@norisk.it