Small cap Eurozona, prospettive ed ETF

Small cap Eurozona, prospettive ed ETF

Le small cap sono un tema di investimento al centro dell’attenzione degli studiosi di finanza, per la loro dimostrata capacità di ottenere rendimenti, corretti per il rischio, piuttosto interessanti. Vale anche per la zona Euro? Per la sezione ETF del sito di Fineco (www.fineco.it) abbiamo analizzato le peculiarità di questa tipologia d’investimento, la situazione economica dell’Eurozona e gli ETF che permettono di investire su tale tematica.

Cosa richiede un risparmiatore da un ETF  azionario sulle small cap? Tendenzialmente di scommettere su società di dimensioni contenute su cui vi sono delle aspettative di crescita, ovverosia che si pensa possano diventare le blue chip di domani. Inoltre, una prerogativa delle società a bassa capitalizzazione è che spesso presentano un’operatività meno internazionale rispetto alle società di maggiori dimensioni, rendendo così l’ottica d’investimento interpretabile come  più domestica.

Queste considerazioni sono indubbiamente veritiere per il mercato statunitense, che peraltro è stato oggetto di ripetuti studi da parte degli economisti finanziari, mentre spostando il focus sulla zona Euro la situazione appare sostanzialmente diversa…

 

Per investire nelle small cap dell’Eurozona sono disponibili principalmente due indici, l’Euro Stoxx SmallCap e il MSCI EMU Small Cap. Su Borsa Italiana sono quotati diversi ETF che permettono di scommettere su entrambi i benchmark: replicano l’indice di Stoxx l’ iShares EURO STOXX Small UCITS ETF (ISIN IE00B02KXM00) e l’Amundi ETF Euro Stoxx Small Cap UCITS ETF (FR0010900076), mentre l’indice di MSCI è investibile attraverso il Lyxor UCITS ETF MSCI EMU Small Cap (FR0010168773), l’ iShares MSCI EMU Small Cap UCITS ETF (IE00B3VWMM18) e l’ UBS ETF – MSCI EMU Small Cap UCITS ETF (LU0671493277).

 

Per i clienti Fineco, continua qui https://nuovosito.fineco.it/mercati-e-trading/pro/norisk/index_fineco.php/article/articleviewfineco/4166/0/1564

 

Marcello Rubiu
marcello.rubiu@norisk.it

Sono laureato in Scienze Statistiche e in Economia e Commercio alla Università Cattolica di Milano. Dopo un esperienza nel comparto industriale mi occupo di investimenti dal 1999 e sono socio fondatore di Norisk.