Personal Advisory

La personal advisory consiste in una serie di servizi in materia di pianificazione finanziaria e di consulenza in materia di investimenti per privati. Le attività vengono erogate da esperti liberi da qualsiasi vincolo e conflitto di interesse col settore bancario.

Norisk mette a disposizione del cliente un team di professionisti indipendenti in grado di individuare soluzioni di investimento ottimali rispetto all’universo investibile e agli obiettivi del cliente, minimizzando i costi incorporati negli strumenti individuati e per il servizio di intermediazione. I risparmiatori hanno storicamente delegato la gestione dei loro risparmi agli intermediari finanziari tradizionali (ad esempio le banche), che remunerano il proprio personale sulla base di commissioni di gestione presenti nei prodotti distribuiti, palesando un evidente conflitto di interessi.

Il personal financial advisor, operando nell’ambito della consulenza finanziaria indipendente si distingue dalle altre figure del settore per operare scelte di investimento in totale libertà, non essendo vincolato ad accordi commerciali con gli emittenti di prodotti finanziari.

I vantaggi del personal advisory

A differenza dei servizi offerti dagli intermediari tradizionali, la nostra consulenza garantisce:

Assenza di conflitti di interesse

Pluralità di soluzioni

Trasparenza ed efficienza

Sicurezza

I consulenti finanziari non operano sulla base di un mandato da parte di intermediari, ma vengono remunerati esclusivamente dal cliente (fee-only).

Si valuta in piena libertà l’intero universo investibile, senza subire distorsioni derivanti da logiche di natura commerciale.

Si garantisce la limpidezza delle soluzioni d’investimento individuate col cliente al seguito di una consulenza personale, abbattendo voci di costo connesse ai singoli strumenti finanziari e al servizio di intermediazione.

è previsto che il denaro del cliente resti depositato presso le banche di sua fiducia

Cosa fa un personal advisor?

Il personal advisor indipendente offre consulenza finanziaria personalizzata e imparziale. Consiglia, soluzioni di investimento basate sulla situazione, gli obiettivi e la propensione al rischio del cliente. Non è vincolato a proporre prodotti specifici, ma è libero di definire l’architettura finanziaria più adatta per il suo interlocutore. Il compenso per i suoi servizi professionali viene erogato esclusivamente dal cliente con modalità “fee-only”.

Il percorso di consulenza con un personal advisor

Definizione degli obiettivi di investimento

Check-up del portafoglio

Ristrutturazione del portafoglio

Implementazione della soluzione ottimale

Affiancamento del cliente nella definizione degli obiettivi di rendimento e di rischio

Analisi della struttura del patrimonio finanziario e valutazione della sua coerenza con gli obiettivi individuati

Individuazione degli strumenti che dovrebbero far parte del portafoglio e degli strumenti che invece andrebbero evitati 

Selezione degli strumenti più indicati, scegliendo tra tutte le tipologie disponibili sul mercato (Etf, Etc, fondi comuni, singoli titoli, ecc.) 

Il consulente non avrà in alcun modo accesso al denaro del cliente

È previsto che il denaro continui a rimanere custodito presso gli istituti bancari di fiducia del cliente, il quale potrà in ogni caso avvalersi del proprio consulente qualora necessitasse di assistenza per l’esecuzione dei consigli di investimento e la rinegoziazione del profilo commissionale applicato.  

FAQ sui servizi
Contattaci